Cronaca

Santelli: aperta camera ardente, feretro portato da assessori

Lunghi applausi hanno accompagnato il feretro all'uscita dell'abitazione della governatrice ed all'arrivo in chiesa

di Redazione - 16 ottobre 2020 11:25

E' stata aperta, nella chiesa di San Nicola a Cosenza - dove alle 16.30 saranno celebrati i funerali - la camera ardente della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, morta nella notte tra mercoledì e giovedì. Lunghi applausi hanno accompagnato il feretro all'uscita dell'abitazione della governatrice ed all'arrivo in chiesa.

All'arrivo in chiesta, situata a pochi passi dal Comune, la bara è stata portata a spalle dagli assessori regionali. Ad attendere il feretro il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, legato a Jole Santelli da una grande amicizia. Presenti, al momento, anche numerosi consiglieri regionali e l'ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini, gli esponenti della Giunta regionale con il vicepresidente Nino Spirlì, gli assessori Sandra Savaglio, Sergio De Caprio “Capitano Ultimo”, Domenica Catalfamo e Gianluca Gallo, con quest’ultimo che ha anche portato a spalla la bara insieme al consigliere regionale Pietro Molinaro e altri esponenti politici. L’area davanti la chiesa è stata transennata, anche per gestire la presenza di gente rispetto alle norme anticovid, e sono molti i cittadini che hanno accolto il carro funebre al suo arrivo. Tra le corone già presenti in chiesa quelle del Senato e della Camera.

In serata la salma sarà trasportata nella Cittadella regionale, a Germaneto di Catanzaro, dove domani mattina, dalle 9, sarà aperta la camera ardente. Domani pomeriggio alle 15 la benedizione della salma, da parte dell'arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone, presidente dei vescovi calabresesi, e quindi la tumulazione nella cappella di famiglia, nel cimitero di Malito, piccolo centro del Savuto, nel Cosentino.

    Oggi lutto cittadino nelle principali città calabresi e minuto di silenzio negli uffici pubblici. Anche i ciclisti del Giro d'Italia ricorderanno la Santelli, con un minuto di raccogliemnto prima della tappa di oggi.

Categoria : Cronaca Tag : jole santelli funerali