Cultura

Diritto, pubblicata opera sulle confische penali

Verrà presentato, nei prossimi mesi, dai coautori avv. Paolo Sabra Piazza del foro di Palermo e avv. Antonietta Maria Altomonte del foro di Reggio Calabria

di Redazione - 04 gennaio 2021 19:22

È di recente uscita l’opera sulle confische penali della Dike giuridica, curato dai magistrati dott. Luigi Levita e dott.ssa Livia De Gennaro, al quale hanno collaborato professionisti di tutta Italia.

Verrà presentato, nei prossimi mesi, dai coautori avv. Paolo Sabra Piazza del foro di Palermo e avv. Antonietta Maria Altomonte del foro di Reggio Calabria.

Queste le dichiarazioni della dott.ssa De Gennaro soddisfatta del lavoro svolto:

“Il testo affronta le problematiche connesse alle figure dei sequestri (penali e di prevenzione) e delle confische ed analizza le varie ipotesi di confische e sequestri.

È stata compiuta una attenta disamina dei sequestri/confische da illecito tributario e dei rapporti tra procedure concorsuali/ tutela dei terzi e gli effetti connessi alle misure ablative sotto il profilo della loro compatibilità e del difficile dialogo.

L'opera è collettanea e si avvale del contributo di professionisti del settore e che svolgono funzioni diverse (avvocati, magistrati) e tanto con l'obiettivo di dare un approccio interdisciplinare alla complessa materia come quella trattata.

Il testo è ricco dei più recenti riferimenti giurisprudenziali e dottrinali tenendo conto della normativa europea e delle più recenti pronunce."

Categoria : Cultura