Politica

Reggio Calabria, eletto nuovo Consiglio Metropolitano: i nomi dei 14 nuovi consiglieri

Sono in corso ulteriori verifiche da parte dell'ufficio elettorale metropolitano per la ratifica dei nominativi che affiancheranno il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà nei lavori del nuovo Consiglio

di Redazione - 25 gennaio 2021 16:07

La Città Metropolitana di Reggio Calabria con la celebrazione, ieri delle elezioni di secondo livello, ha eletto il nuovo Consiglio Metropolitano, che risulta composto da 8 consiglieri di maggioranza e 6 di opposizione. 

Alla consultazione erano chiamati a votare 1.054 elettori espressione dei Comuni compresi nel territorio della città Metropolitana. Esclusi, perché commissariati, i Comuni di Africo, Careri, Delianuova, Melito Porto Salvo, S.Eufemia d'Aspromonte, San Giorgio Morgeto, San Lorenzo, Siderno, Sinopoli e Stilo. Molto alta l'affluenza alle urne, nei tre seggi allestiti a Reggio, a Locri e Palmi: il 91% nel capoluogo e l'87% nei due seggi periferici. 

Per la maggioranza che fa capo al Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà, sono stati eletti 8 consiglieri. Cinque con la lista "Dem Insieme per la Città Metropolitana": Giuseppe Marino, Domenico Mantegna, Giuseppe Ranuccio, Nino Zimbalatti e Filippo Quartuccio. Tre con la lista "S'Intesi Metropolitana": Salvatore Fuda, Armando Neri e Carmelo Versace

All'opposizione sono andati sei seggi. Michele Conia, eletto con la lista "Territorio Metropolitano", Pasquale Ceratti, Antonino Minicuci, Domenico Romeo, Rudi Lizzi e Giuseppe Zampogna eletti nella lista "Centrodestra Metropolitano".

Categoria : Politica