Economia

Camera Commercio, due club di prodotto per il rilancio turistico

Tramontana: “Pensato a cultura, beni culturali e attività sportive”

di Redazione - 17 dicembre 2019 13:43

"Il Club di prodotto e' una rete di imprese che si mettono insieme e grazie ad uno specifico disciplinare, uscira' una offerta turistica per il nostro territorio". Cosi' alla Dire il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana, nel presentare il nuovo piano di valorizzazione messo a disposizione delle realta' operanti nel reggino.

"Abbiamo finanziato - ha aggiunto Tramontata - la costituzione di due Club di prodotto: uno incentrato sulla cultura e beni culturali, l'altro sulle attivita' sportive. Attraverso questo percorso intendiamo abbinare un processo di destagionalizzazione del nostro turismo, non piu' legato alla sola stagione estiva, ma a tutte quelle opportunita' che l'area metropolitana riesce ad offrire".

Il riferimento e' "all'immenso patrimonio culturale, archeologico e ambientalistico" e alla possibilita' di legarlo alle attivita' sportive "quali il trekking, al kite surf, al bike in montagna. Si tratta - ha concluso Tramontana - di opportunita' uniche che il nostro territorio offre".

La Camera di Commercio fara' da collante con tutti i soggetti pubblici e privati impegnati della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale per creare una grande rete di imprese. Le modalita' operative del Club di prodotto di Reggio Calabria saranno affiancate dalla consulenza di Massimo Ferruzzi amministratore unico di Jfc srl.