Attualità

Festa Liberazione, i tamburi di Luca Scorziello donano all’Associazione Partigiani la reinterpretazione di Bella Ciao

#bellaciaoinognicasa programmata per le ore 15.00 del 25 Aprile 2020, 75° anniversario della Liberazione"

di Redazione - 21 aprile 2020 11:55

"La scelta d'interpretare questa canzone senza parole ma in chiave esclusivamente strumentale è stata fatta per accrescere ancor di più l'immagine universale che essa ha acquistato negli anni diventando un inno mondiale alla libertà e alla battaglia contro ogni forma di oppressione sia fisica che mentale. Da qui è nata l'ispirazione di scrivere e arrangiare dei ritmi Afro e Orientali eseguiti dalla mia orchestra su cui il maestro Bruno Pugliese ha riprodotto la commovente melodia del testo, accarezzando le corde della sua chitarra OUD e riproducendo il dolore del brano.

Ad affiancarlo il grande Faisal Taher cantante palestinese e catanese di adozione che con il timbro unico e potente della sua voce fa si che questo brano acquisti ancor di più una valenza multiculturale in stile World Music. Ho concluso con la voce di mia figlia che con le sue parole incita alla speranza di riuscire a cacciare l'invasore immaginando quest'ultimo come ogni sorta di negatività che possa assillare e soggiogare l’essere umano.

Dedico questo lavoro all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in particolare al Comitato Provinciale dell'ANPI di Reggio Calabria, che mi ha chiesto di aderire alla proposta di realizzare una versione di "Bella ciao", da trasmettere sui social e dalle finestre e dai balconi, in coincidenza con l'iniziativa nazionale #bellaciaoinognicasa programmata per le ore 15.00 del 25 Aprile 2020, 75° anniversario della Liberazione". 

Associazione Culturale Tamburi di Luca Scorziello

Arrangiamento e Produzione Luca Scorziello e Bruno Pugliese

Luca Scorziello Congas, sonagli claps ,Bruno Pugliese chitarra Oud,Faisal Taher Voce,

Totó Scopelliti Rullante,campanaccio,claps,Domenico Pizzimenti Batteria ,claps,

Enzino Barbaro Y Djembe,claps,Peppe Stilo Cajon ,claps ,Paco Barillà Batteria ,claps, Valerio Pulvirenti Claps,Giuseppe Manti,Contrabbasso elettrico,claps, Filippo Ambroggio Batteria ,claps , Alfredo Verdini Djembe ,sonagli,claps ,Domenico Nocera Claps, Domenico Crea Synt,claps, Pasquale Campolo Tastiera,claps, Alberto Catania Darbuka ,piatto sospeso, sonagli,claps, Camilla Chiantella claps, Marisol Scorziello voce recitante e claps. Regia Claudio Scorziello

Categoria : Attualità